L’impero di Alessandro Magno

Premessa per una serie di articoli dedicato al condottiero per eccellenza, Alessandro Magno. Sarà un ciclo di articoli che partiranno dalle origini con Filippo II e si concluderà con la morte e la conseguente divisione del vastissimo impero creato dai due condottieri, Filippo II e Alessandro III di Macedonia

L’irruzione di Alessandro Magno sulla scena della storia antica comportò una profonda trasformazione dell’universo della sua epoca. Il mondo della Grecia classica, con le sue città bellicose e in lotta fra loro, si vide scalzato e marginalizzato dal comportamento del giovane monarca che, al comando delle sue truppe agguerrite, dalla natia Macedonia in pochi anni estese il suo dominio su tutto il Vicino Oriente. Con la rapida conquista dell’immenso territorio prima sottomesso ai Persiani, dall’Egitto al nord dell’India, Alessandro creò un nuovo impero ed espande la civiltà ellenica. Dopo la sua morte, quell’ impero universale si sfaldò rapidamente nelle mani dei suoi successori, i diadochi. Perché nessuno dei suoi possibili eredi seppe emulare l’audacia eroica e l’ambizione magnanima del grande Alessandro, che grazie alle sue ripetute imprese, dopo la sua improvvisa morte a Babilonia, diventò subito una figura mitica, l’ultimo grande eroe ellenico e, come lui stesso aveva voluto, un semi-dio. La grande marcia vittoriosa durata migliaia di chilometri di l’impresa epica più grande dell’ellenismo. Poi, nel solco delle sue impronte, la cultura ellenica, trovò un rinnovato splendore ad Alessandria d’Egitto, che avrebbe custodito la sua tomba, e in altre meravigliose città sorte nei nuovi regnò ellenistici. Molti grandi condottieri dei secoli a venire, da Giulio Cesare a Napoleone, professarono immensa amministrazione per Alessandro e la storia delle sue gesta e il magnetismo della sua personalità lo hanno trasformato nella figura più affascinante del mondo antico e della storia universale.

Simone Riemma

Studente del corso in Civiltà Antiche ed Archeologia: Occidente dell'Università degli Studi di Napoli - Orientale. Sono CEO e founder dei blog "STORIA ROMANA E BIZANTINA" assieme al mio collega dott. Antonio Palo e CEO e founder unico di "LUPIN THE 3RD - LA PATRIA ITALIANA". Le mie passioni: Storia ed Archeologia, Anime e Manga.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: