Accadde Oggi: 16 Luglio

quinto_ennio_r1/4) 239 a.C.: nasce a Rudiæ (nei pressi di Lecce) Quinto Ennio, poeta epico, tragediografo e commediografo, appartenuto al circolo culturale degli Scipioni. A lui si deve l’introduzione dell’esametro nella letteratura latina. Prima della stesura dell’Eneide da parte di Virgilio, i suoi Annales erano considerati il poema epico nazionale. La sua fama fu tale da essere soprannominato Alter Homerus.

Volerò vivo tra le bocche degli uomini. [cit.]


egira2/4) 622 d.C.: Egira di Maometto (fuga da La Mecca a Medina/Yathrib). Inizio del calendario islamico.


220px-Michele_Cerulario_(Michael_I_Cerularius)3/4) 1054 d.C.: il legato apostolico di Papa Leone IX scomunica il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario, venendo a sua volta scomunicato: avviene lo Scisma d’Oriente che segna la divisione della cristianità tra Cattolici (Occidente) e Ortodossi (Oriente).


Innozenz34/4) 1216 d.C.: muore a Perugia papa Innocenzo III. Era stato il papa che aveva proclamato la Quarta Crociata, deviata da Venezia su Costantinopoli, e la Crociata contro i Catari in Europa.

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: