Accadde Oggi: 16 Luglio

quinto_ennio_r1/4) 239 a.C.: nasce a Rudiæ (nei pressi di Lecce) Quinto Ennio, poeta epico, tragediografo e commediografo, appartenuto al circolo culturale degli Scipioni. A lui si deve l’introduzione dell’esametro nella letteratura latina. Prima della stesura dell’Eneide da parte di Virgilio, i suoi Annales erano considerati il poema epico nazionale. La sua fama fu tale da essere soprannominato Alter Homerus.

Cian Trabucchi 300x250
Cian Trabucchi 728x90

Volerò vivo tra le bocche degli uomini. [cit.]


egira2/4) 622 d.C.: Egira di Maometto (fuga da La Mecca a Medina/Yathrib). Inizio del calendario islamico.


220px-Michele_Cerulario_(Michael_I_Cerularius)3/4) 1054 d.C.: il legato apostolico di Papa Leone IX scomunica il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario, venendo a sua volta scomunicato: avviene lo Scisma d’Oriente che segna la divisione della cristianità tra Cattolici (Occidente) e Ortodossi (Oriente).


Innozenz34/4) 1216 d.C.: muore a Perugia papa Innocenzo III. Era stato il papa che aveva proclamato la Quarta Crociata, deviata da Venezia su Costantinopoli, e la Crociata contro i Catari in Europa.

Antonio Palo

Laureato in ‘Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente’ presso l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’. Fondatore e amministratore del sito ‘Storia Romana e Bizantina’. Co-fondatore e presidente dell’Associazione di Produzione Cinematografica ‘ACT Production’.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: