Accadde Oggi: 7 Marzo / 161 d.C., Lorium – Morte di Antonino Pio

800px-Montemartini_-_Lucilla_11703491/6) 148 (o 150) d.C.: Roma – Nasce Annia Aurelia Galeria Lucilla, seconda figlia femmina e terza tra i figli dell’imperatore romano Marco Aurelio e di sua moglie Faustina Minore, e una delle sorelle maggiori del futuro imperatore Commodo. I suoi nonni materni furono l’imperatore Antonino Pio e sua moglie Faustina Maggiore, mentre quelli paterni furono Domizia Lucilla e il pretore Marco Annio Vero. Diverrà imperatrice dal 164 al 169 d.C.


 

esterne281920182802192446_big2/6) 161 d.C.: Lorium, 12 miglia da Roma – Muore all’età di settantacinque anni l’imperatore Antonino Pio. Lo stesso giorno della sua morte aveva convocato il consiglio imperiale (compresi i prefetti del pretorio, Furio Vittorino e Sesto Cornelio Repentino) nel quale aveva designato la successione. Gli succedono quindi alla guida dell’Impero con pari poteri i suoi due figli adottivi Marco Aurelio e Lucio Vero; questi divinizzeranno il padre – con il consenso del Senato – a cui verrà dedicato un apposito culto. Il corpo dell’imperatore defunto viene posto su una pira e cremato. Il patrimonio personale di Antonino passa alla sua consorte e vedova Faustina.


 

800px-Publius_Septimius_Geta_Louvre_Ma1076_n23/6) 189 d.C.: Roma – Nasce Publio Settimio Geta, figlio più giovane di Settimio Severo avuto dalla seconda moglie Giulia Domna. Diverrà imperatore dal 209 al 211 d.C.


 

4/6) 238 d.C.: province africane – Inizio rivolte contro l’imperatore Massimino il Trace.


 

800px-Rome-Capitole-StatueConstantin5/6) 321 d.C.: Viene introdotto ufficialmente con un editto dall’imperatore Costantino l’uso della settimana e viene decretato che il giorno di riposo sia quello del Dies Solis (domenica):

«Nel venerabile giorno del Sole, si riposino i magistrati e gli abitanti delle città, e si lascino chiusi tutti i negozi. Nelle campagne, però, la gente sia libera legalmente di continuare il proprio lavoro, perché spesso capita che non si possa rimandare la mietitura del grano o la cura delle vigne; sia così, per timore che negando il momento giusto per tali lavori, vada perduto il momento opportuno, stabilito dal cielo.» 321 PP. V NON. MART. CRISPO II ET CONSTANTINO II CONSS


800px-Bohemond_daimbert6/6) 1111 d.C.: Bari – Muore il principe crociato di Antiochia, nonché fondatore del principato durante la Prima Crociata, Boemondo I di Taranto. Nel 1108 aveva stipulato un trattato di vassallaggio nei confronti dell’Impero bizantino che rivendicava i possedimenti strappati ai musulmani un tempo appartenuti all’Impero.

[X]

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente 'ACT Production'.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Translate »
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: