Accadde Oggi: 22 Ottobre / Valeriano e Gallieno imperatori (253)

aureus_valerian-ric_0034-transparent«Hinc Licinius Valerianus in Raetia et Norico agens ab exercitu imperator et mox Augustus est factus.»

[Eutropio, Breviarium Historiae Romanae, IX, 7]

253 d.C.: Roma – Rimasto l’unico pretendente al trono imperiale dopo le guerre civili che avevano portato all’eliminazione di Treboniano Gallo e Emiliano, il governatore della Rezia Licinio Valeriano – già acclamato imperatore dal suo esercito – riceve l’approvazione del Senato. Valeriano nomina il suo figlio maggiore Gallieno co-imperatore (augusto), mentre il suo figlio minore Publio Valeriano diviene cesare. Data la gravità della situazione dell’Impero i due augusti si dividono il governo: Valeriano lascia l’Occidente a Gallieno e tiene per sé la parte orientale.

Articolo correlato: L’anarchia militare del III secolo


II) 451 d.C.: Calcedonia – Si tiene la V sessione del Concilio di Calcedonia alla presenza dell’imperatore Marciano. Viene letta ed approvata al suo termine la formula di fede – preparata da una commissione presieduta da Anatolio di Costantinopoli – che sancisce la doppia natura (umana e divina) di Cristo («in Cristo vi sono due nature unite, inconfuse, inconvertibili, inseparabili»).


tremissis_olybrius_obverse«Defunctus est imp. Olybrius Romae X kl. Novemb.» [Fasti vindobonenses priores, 609]

«Olybrius autem VII imperii mense vitam peregit.» [Cronaca 1293]

III) 472 d.C.: Roma – Muore dopo sette mesi di regno l’imperatore Flavio Anicio Olibrio, imparentato con il re dei Vandali Genserico e posto sul trono imperiale dal magister militum barbaro Ricimero in opposizione al legittimo imperatore Antemio.

[X]

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente 'ACT Production'.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Translate »
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: