Accadde Oggi: 10 Dicembre

1/6) Evento: Roma – Età repubblicana: entrano in carica i tribuni della plebe; in età imperiale viene conferita la tribunicia potestas all’imperatore. [esempio: 137 d.C.: Roma – L’imperatore Adriano rinnova per l’ultima volta nel suo regno la tribunicia potestas (XXII)].


2/6) 199 d.C.: Pelusium (Egitto) – L’imperatore Settimio Severo nel corso del suo viaggio in Siria ed Egitto rende omaggio alla tomba di Pompeo Magno a Pelusio, tributandogli onori funebri.


3/6) 537 d.C.: Roma – Agli inizi della guerra greco-gotica, il generale Belisario senza incontrare nessuna resistenza nemica entra nella città per la Porta Asinaria, mentre la guarnigione gotica scappa dalla Porta Flaminia. Belisario invia a Costantinopoli presso l’imperatore Giustiniano il comandante della guarnigione gotica, tale Leuderi, con le chiavi della città. Roma viene nuovamente fortificata.


4/6) 1041 d.C.: Costantinopoli – Muore in monastero dopo aver lasciato la porpora imperiale l’imperatore Michele IV detto il Paflagone, secondo marito dell’imperatrice macedone Zoe.


5/6) 1081 d.C.: Costantinopoli – Muore l’imperatore bizantino Niceforo III Botaniate, imperatore dal 1078 all’aprile del 1081, quando fu costretto ad abdicare in favore di Alessio Comneno e a ritirarsi in un monastero. Nei tre anni di regno riuscì a fermare con successo le invasioni dei Turchi Selgiuchidi e dei Normanni.


6/6) 1198 d.C.: Marrakech (Marocco) – Muore in eslio Abū l-Walīd Muhammad ibn Ahmad ibn Rushd, meglio conosciuto in Occidente come Averroè, filosofo, medico, matematico e giureconsulto arabo. Ricoprì anche la carica di qadi (magistrato) di Siviglia e Cordova sotto gli Almohadi di el-Andalus.

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: