1/6) 42 a.C.: Filippi – Antonio e Ottaviano affrontano nuovamente il cesaricida Marco Giunio Bruto, questa volta sconfiggendolo e costringendolo alla fuga. Vedendo svanire ogni possibilità di vittoria, Bruto si suicida. Antonio e Ottaviano attuano un esproprio di terreni (Filippi, Cremona, Mantova) in favore dei propri veterani.
«Oh, sciagurata virtù! Tu non eri altro che un nome ma io ti ho adorata davvero, come se fossi vera; ma ora, sembra che tu non sia mai stata altro che una schiava della sorte.» (Plutarco, ultime parole di Bruto)
Nella battaglia perdono la vita molti aristocratici tra cui il figlio del celebre oratore Quinto Ortensio Ortalo e Marco, figlio di Catone l’Uticense.
2/6) 424 d.C.: Tessalonica – Valentiniano III viene proclamato cesare da Elione, magister officiorum di Teodosio. Il piccolo imperatore (di 5 anni) è posto sotto la tutela della madre Galla Placidia.
3/6) 425 d.C.: Roma – Valentiniano III viene proclamato augusto d’Occidente. La proclamazione segue agli accordi tra la madre Galla Placidia e il generale Flavio Ezio per la spartizione del potere dopo la deposizione dell’usurpatore Primicerio.
4/6) 525 d.C.: Pavia, Ager Calventianus – Dopo una lunga reclusione, viene eseguita su ordine del re degli Ostrogoti Teoderico la condanna a morte del romano Severino Boezio, accusato di tradimento e congiura nei confronti del sovrano.
5/6) 877 d.C.: Costantinopoli – Muore il patriarca Ignazio I.
6/6) 902 d.C.: Cosenza – Muore durante l’assedio della città l’emiro arabo di Ifriqiya (Africa) Ibrahim II in seguito ad una pestilenza diffusasi tra gli assedianti.