Accadde Oggi: 16 Novembre / Natale di Tiberio (42 a.C.)


1/3) 42 a.C.:
Roma – Nasce Tiberio Claudio Nerone (meglio conosciuto come Tiberio), figlio dell’omonimo pretore e di Livia Drusilla Claudia (moglie in seconde nozze dell’imperatore Augusto), successore di Augusto e imperatore dal 14 al 37 d.C.


2/3) 393 d.C.: Costantinopoli, quartiere Sykai – Muore il praefectus urbi della capitale d’Oriente Proculo; scontratosi con il generale Rufino, viene prima incarcerato e poi condannato a morte da Teodosio, che ne revoca la condanna e manda un messaggero per comunicare al boia la sua nuova decisione. Ma Rufino corrompe il messaggero ordinandogli di andare con calma: nel frattempo egli fa eseguire la condanna a morte di Proculo e la damnatio memoriae.


3/3) 1996 d.C.: Hoxne, Inghilterra orientale – Il contadino Peter Whatling perde un martello e coinvolge nelle ricerche il giardiniere Erik Lawes, che utilizza un cerca-metalli. Invece del martello trovano il più grande tesoro di età tardo-romana della Gran Bretagna, che conta 14.865 monete in oro, argento e bronzo – provenienti dalle zecche di tutto l’Impero romano – oltre che a vari manufatti in oro. Avvertite subito le autorità dopo i primi ritrovamenti, l’intera area viene scavata portando alla luce tutto il materiale. In base alle leggi inglesi, ai due fortunati che avevano ritrovato il tesoro venne dato un premio in denaro pari al valore del tesoro, stimato in 1,75 milioni di sterline. Attualmente il tesoro è conservato al British Museum di Londra; nell’esposizione vi è anche il martello perduto da Whatling, donato da questi al museo.

Slideshow ↓ Tesoro di Hoxne ↓

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: