Accadde Oggi: 1 Agosto

1412499729_95920f8afe_b1/7) Roma, Foro di Augusto – Festività del Natale di Marte Ultore (“Vendicatore”). La divinità “vendicatrice” di Marte verrà celebrata in età imperiale onore della vittoria di Ottaviano sui cesaricidi Bruto e Cassio (morti nella battaglia di Filippi, 42 a.C.).

2/7) Roma, Palatino – Celebrazioni in onore della dea Vittoria.

 

spes3/7) Roma, Foro Olitorio – Festa della dea Speranza (equivalente della greca Elpis). Spes personificava spesso la speranza per il buon raccolto, o per la nascita e la crescita dei bambini.

Alexandreia_anc_Shepherd4/7) 30 a.C.: Battaglia di Alessandria. Ottaviano assedia e conquista la città dove si erano rifugiati Marco Antonio e Cleopatra, che avevano subito la diserzione di parte dell’esercito e della flotta. Persa ogni speranza di vittoria, Antonio si suicida. L’Egitto diventa provincia romana.

800px-Claudius_MAN_Napoli_Inv60605/7) 10 a.C.: Lugdunum (Lione) – Nasce Tiberio Claudio Druso, meglio conosciuto come Claudio, figlio di Druso Maggiore e Antonia Minore. Diverrà 4° imperatore della dinastia giulio-claudia, il primo a nascere al di fuori dell’Italia.

Alba_Iulia_National_Museum_of_the_Union_2011_-_Possible_Statue_of_Roman_Emperor_Pertinax,_Apulum6/7) 126 d.C.: Alba – Nasce Publio Elvio Pertinace. Di famiglia liberta, verrà proclamato imperatore alla morte di Commodo. In occasione della sua nascita il successore Settimio Severo proclamerà dei giochi in suo onore.

1024px-37-manasses-chronicleMeister_von_San_Vitale_in_Ravenna7/7) 527 d.C.: Costantinopoli – Alla morte di Giustino, suo nipote Giustiniano resta unico imperatore romano d’Oriente.

[X]«

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: