Accadde Oggi: 29 Ottobre

1/4) 312 d.C.: Roma – Fausta Flavia, moglie di Costantino I e sorella di Massenzio, dopo la vittoria del consorte sul fratello nella battaglia di Ponte Milvio riceve il titolo di nobilissima femina (“imperatrice d’Occidente”).


Solido coniato a Tessalonica, emesso per la celebrazione del matrimonio di Licinia Eudossia, figlia dell’imperatore d’Oriente Teodosio II (raffigurato insieme agli sposi) con l’imperatore d’Occidente Valentiniano III.

2/4) 437 d.C.: Costantinopoli – Valentiniano III, imperatore augusto d’Occidente, sposa la figlia dell’imperatore d’Oriente Teodosio II Licinia Eudossia. Il matrimonio precede l’insediamento di Valentiniano III in Occidente. La provincia dell’Illirico – come dote – passa dall’Impero d’Occidente a quello d’Oriente.


3/4) 969 d.C.: Antiochia – L’imperatore bizantino Niceforo II Foca riconquista la città di Antiochia, conquistata tre anni prima dai Turchi Selgiuchidi. La città viene fortificata, ma continua inesorabile il suo progressivo declino cominciato dalla conquista persiana del 540 d.C.


4/4) 1321 d.C.: Branjska (Kosovo) – Muore il re di Serbia Stefano II Milutin, inizialmente nemico dell’Impero Bizantino dopo la conquista della Macedonia e dell’Albania, poi suo alleato contro le invasioni turche in Asia Minore e le razzie delle truppe mercenarie occidentali. L’alleanza con l’Impero fece della Serbia uno Stato legato culturalmente e religiosamente a Bisanzio.

 

 

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: