Accadde Oggi: 18 Luglio

1/5) Dies Religiosus / Dies Alliensis: il 18 luglio era un giorno considerato “maledetto” dai Romani. Non era possibile compiere azioni, se non necessarie, in ambito pubblico o privato.


Bataille-cremere-map2/5) 477 a.C.: Battaglia del Cremera. Gli Etruschi della città di Veio infliggono una pesante sconfitta ai Romani, distruggendo l’intero esercito gentilizio dei Fabii. Dopo un biennio di ostilità, gli Etruschi fanno credere ai Romani di essere in ritirata e liberano per questo le loro greggi. I Fabii, provando a catturare il bestiame del nemico, cadono in un’imboscata: muoiono tutti eccetto il giovane Quinto Fabio Vibulano, unico superstite.

Erano arrivati a sottovalutare al tal punto i nemici da essere ormai convinti che non fossero in grado di resistere alle loro armi invitte, a prescindere dal luogo e dall’occasione del combattimento. [Livio]

Curiosità: il numero dei Fabii era di poco più di 300, ed accade tre anni dopo l’episodio analogo dei 300 Spartani nella Battaglia delle Termopili.


800px-Brennus_mg_9724battaglia_allia_c3/5) 390 o 388 a.C.: Battaglia del fiume Allia. I Romani, chiamati in aiuto dalla città etrusca di Chiusi, si scontrano con i Galli Senoni guidati da Brenno: a scatenare le ostilità il comportamento degli ambasciatori, quali inviolabili, che combattono i Galli uccidendone uno dei capi; da qui lo scontro prima diplomatico poi militare. Le due legioni romane scappano ancora prima di combattere, e i Galli saccheggiano Roma e le campagne circostanti.


4/5) 64 d.C.: “Grande Incendio” di Roma sotto l’Impero di Nerone, il primo di nove giorni di distruzioni. L’incendio scoppia nella zona del Circo Massimo; esso è favorito dal caldo e dai materiali di costruzione delle case (legno) facilmente infiammabili.


5/5) 452 d.C.: Attila e le sue truppe, dopo essersi mossi verso l’Italia, aver passato le difese alpine ormai sguarnite e assediato la città di Aquileia, riescono ad entrare nella città conquistandola e saccheggiandola.

[X]

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: