Accadde Oggi: 17 Novembre – Nascita di Vespasiano

1/6) 9 d.C.: Vicus Phalacrinae, odierna Cittareale (provincia di Rieti) – Nasce Tito Flavio Sabino Vespasiano, figlio di Tito Flavio Sabino, proprietario terriero ed esattore dell’ordine equestre, e di Vespasia Polla, donna appartenente ad una nobile famiglia. Convinto a fatica dalla madre ad emulare la carriera politica del suo fratello maggiore, diverrà imperatore romano – il primo ad essere acclamato dalle proprie truppe – dal 69 al 79 d.C., divenendo il fondatore della dinastia Flavia.

Cian Trabucchi 300x250
Cian Trabucchi 728x90

2/6) 312 d.C.: Grumentum (Grumento Nova, provincia di Potenza) – Muore decapitato il soldato romano Laverio per essersi rifiutato di adorare gli dei pagani su ordine del prefetto locale, che per catturarlo e ucciderlo aveva disposto la mobilitazione di ben 300 soldati. Oggi è considerato martire ed è santo patrono di vari comuni dell’antica Lucania.


3/6) 375 d.C.: Brigetium sul Danubio, odierna Komàrom (Ungheria) – Muore durante una trattativa diplomatica con i Quadi l’imperatore Valentiniano I, colpito da un ictus cerebrale.


4/6) 474 d.C.: Costantinopoli – Muore a soli sette anni l’imperatore d’Oriente Leone II, nominato cesare dal nonno Leone I il Trace. A succedergli è il padre – Zenone – che era stato incoronato pochi mesi prima dal figlio come co-imperatore.


5/6) 594 d.C.: Tours – Muore il vescovo della città (San) Gregorio, autore dell’opera Historia Francorum (Storia dei Franchi), principale punto di riferimento per la storia compresa tra la cristianizzazione della Gallia e i primi sovrani merovingi, fino al 594 d.C. Curiosità: la sua opera non è scritta in latino classico, bensì in volgare, a testimonianza dell'”incertezza linguistica” del periodo a cavallo della conquista della Gallia romana da parte dei Franchi.


6/6) 1417 d.C.: Yenice-i Vardar, odierna Giannitsa – Muore il generale ottomano Evrenos Bey, protagonista delle vittoriose campagne turche nei Balcani tra il 1359 e il 1397. La sua conquista più importante fu la bizantina Adrianopoli nel 1362.

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: