Accadde Oggi: 31 Maggio

640px-Egypt-statue
Statua in granito di Ramses II, British Museum.

 

1/3) 1278 a.C.: Ramesse II, figlio di Seti I, viene incoronato faraone d’Egitto, il terzo della XIX dinastia. Fu l’inizio di un lungo regno (fino al 1212 a.C., anno della morte) segnato sia dall’espansione dell’Impero Egizio sia verso sud (Nubia) che verso est (fiume Oronte, frontiera con l’Impero degli Hittiti), sia dal tentativo di arginare le invasioni dei “Popoli del Mare”. A lui si devono l’edificazione di monumenti famosi come il Ramesseum (tempio funerario, presso Luxor), il Pi-Ramesse (residenza reale, presso Avaris), il tempio di Luxor e parte dei completamenti del complesso di Karnak.


 

Piante sovrapposte della città di Cremona antica e moderna.
Piante sovrapposte della città di Cremona antica e moderna.

 

2/3) 218 a.C.: vi è la deduzione sulla riva del Po della colonia di Cremona, nella quale vengono insediati 6000 coloni. Secondo la tradizione il fondatore fu Ercole. La città aveva una pianta che ricorda il castrum romano (cardini e decumani ortogonali), ancora oggi riscontrabile nella città moderna.


Guglielmo Embriaco alla guida dei suoi Crociati genovesi (affresco nel palazzo ducale di Genova)
Guglielmo Embriaco alla guida dei suoi Crociati genovesi (affresco nel palazzo ducale di Genova)

3/3) 1011: Goffredo di Buglione e il condottiero genovese Guglielmo Embiaco conquistano Cesarea di Palestina nel corso della Prima Crociata.

 

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: