Accadde Oggi: 3 Luglio / 324 d.C.: Battaglia di Adrianopoli tra Costantino e Licinio

antiochus-III1/3) 187 a.C.: Lorestan, monti Zagros (Iran occidentale): muore il re dei Seleucidi Antioco III durante una spedizione verso le satrapie orientali dell’Impero che gli si erano ribellate. Le ribellioni nei domini seleucidi furono solo l’ultimo atto di una progressiva perdita di potere dell’autorità di Antioco, che lo aveva visto sconfitto sul fronte occidentale (Grecia e Asia Minore) contro i Romani.

Cian Trabucchi 300x250
Cian Trabucchi 728x90

Articoli correlati: L’Impero Seleucide, questo sconosciuto. I (falsi) miti e la (vera) storia. | Storia delle principali Ανάβασις verso Oriente dell’antichità


pes_5237832/3) 321 d.C.: Cibalæ, Pannonia Superiore (attuale Vincovci, Croazia): nasce Flavio Valentiniano, futuro imperatore Valentiniano I, fratello maggiore di Valente. Una volta salito al trono, nel 364, Valentiniano I nominerà Valente imperatore d’Oriente, tenendo per sé la parte occidentale dell’Impero. Fu il fondatore della dinastia valentiniana.

 

 


ADRIANOPOLI_324_dC_png3/3) 324 d.C.: Adrianopoli (Tracia): nell’omonima battaglia gli eserciti dell’Augusto di Occidente Costantino si scontrano con quelli dell’Augusto d’Oriente Licinio, con il pretesto di aver invaso le reciproche sfere di influenza nel fronteggiare le invasioni barbariche. Costantino vince nonostante la superiorità numerica – grazie al supporto dei veterani e all’occupazione dei luoghi strategici intorno al luogo alla battaglia – del rivale Licinio, che fugge a Bisanzio. I soldati di Licinio non caduti in battaglia si arrendono o si consegnano spontaneamente a Costantino. Questa battaglia è il primo atto delle guerre civili che sconvolgeranno l’Impero dopo una tregua di sette anni tra gli imperatori d’Occidente e Oriente.

[X]

Antonio Palo

Laureato in ‘Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente’ presso l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’. Fondatore e amministratore del sito ‘Storia Romana e Bizantina’. Co-fondatore e presidente dell’Associazione di Produzione Cinematografica ‘ACT Production’.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: