Privacy Policy Accadde Oggi: 29 Luglio - Storia Romana e Bizantina

Accadde Oggi: 29 Luglio

800px-Bust_Gordianus_III_Louvre_Ma1063238 d.C.: Roma – Viene nominato imperatore Gordiano III, già cesare sotto i due co-imperatori Pupieno e Balbino. Il Senato approva la damnatio memoriae verso i precedenti imperatori.


 

563 d.C.: Verona – Verso la fine della guerra greco-gotica, Verona si ribella ai Bizantini. La rivolta finisce nel sangue.


 

The_Chronicle_of_Ioannis_Skylitzis_Bulagar_Defeat1014 d.C.: Battaglia di Kleidion – I Bizantini sconfiggono i Bulgari che avevano tentato di espandersi in Grecia nei pressi del fiume Strimone (Tracia). L’imperatore Basilio II per vendicare le precedenti sconfitte bizantine fa accecare a gruppi di 100 tutti i 14000 prigionieri bulgari, facendoli tornare in patria in catene. Da qui il soprannome Bulgaroctono, ovvero “sterminatore dei Bulgari”.

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' e specializzato in 'Archeologie Classiche' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente 'ACT Production'. Fondatore e direttore artistico del Picentia Short Film Festival.

error: Content is protected !!
Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.