Accadde Oggi: 19 Settembre

1/4) 86 d.C.: Lanuvio – Nasce da una famiglia benestante di origini galliche Tito Aurelio Fulvo Boionio Arrio Antonino, meglio conosciuto come Antonino Pio, imperatore adottivo dal 138 al 161 d.C. Il suo nome di nascita è l’insieme di quello dei due nonni, Tito Aurelio Fulvio e Arrio Antonino, che avevano rispettivamente coperto le cariche di præfectus urbis e proconsole d’Asia.


 

Menologion_of_Basil_0662/4) 305 d.C.: Puteoli, Solfatare – Durante le persecuzioni contro i Cristiani ordinate da Diocleziano, vengono decapitati il vescovo di Benevento San Gennaro con i diaconi Procolo di Pozzuoli e Sossio di Miseno. L’ordine di decapitazione fu ordinato dal governatore della Campania che aveva cercato invano di far sbranare i condannati dai leoni.


 

1280px-Byzantinischer_Mosaizist_des_9._Jahrhunderts_0023/4) 866 d.C.: Costantinopoli – Nasce Leone VI (detto il Saggio). Ufficialmente figlio di Basilio I il Macedone (capostipite dell’omonima dinastia), si ritiene sia in realtà figlio del precedente imperatore Michele III, che aveva dato in sposa la sua amante a Basilio, che successivamente lo ucciderà prendendo il suo posto.


 

Death_of_Helena_Lekapene4/4) 961 d.C.: Costantinopoli – Muore rinchiusa in una convento Elena Lacapena, figlia dell’imperatore Romano I. L’esilio era stato ordinato dalla moglie di suo figlio Romano II, la Basilissa Teofano.

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica 'ACT Production'.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: