1/3) 169 a.C.: Roma – Muore Quinto Ennio, poeta epico, tragediografo e commediografo, appartenuto al circolo culturale degli Scipioni. A lui si deve l’introduzione dell’esametro nella letteratura latina. Prima della stesura dell’Eneide da parte di Virgilio, i suoi Annales erano considerati il poema epico nazionale. La sua fama fu tale da essere soprannominato Alter Homerus. Viene sepolto nella Tomba della famiglia degli Scipioni sulla via Appia.
Volerò vivo tra le bocche degli uomini. [cit.]
2/3) 316 d.C.:Cibalæ in Pannonia, attuale Vinkovci (Croazia) – In seguito alla ribellione del “cesare d’Italia” Bassiano contro l’imperatore e cognato Costantino, questi chiede all’imperatore della Pars Orientalis Licinio di consegnargli i suoi uomini coinvolti. Al rifiuto di Licinio, Costantino allestisce un grande esercito e si dirige contro il collega, accampato sul fiume Drava per reprimere l’avanzata gotica, nei pressi di Colonia Aurelia Cibalae. Approfittando della debolezza della cavalleria di Licinio, Costantino attacca e sconfigge il nemico, costringendolo alla fuga verso la Tracia. Si è ipotizzato che il coinvolgimento di Licinio nella rivolta di Bassiano sia stato solo un pretesto usato da Costantino per attaccare il collega.
3/3) 451 d.C.: Calcedonia (Bitinia) – Si tiene alla presenza dell’imperatore Marciano il IV Concilio Ecumenico di Calcedonia, a cui partecipano più di 600 vescovi provenienti da ogni angolo dell’Impero. Nel concilio verranno affrontati temi quali le eresie monofisite e monoteliche, l’infallibilità papale (dogma), l’uguaglianza delle cinque sedi apostoliche (Roma, Costantinopoli, Alessandria, Gerusalemme, Antiochia).