1/6) 315 d.C.: nel momento dello scontro ad Occidente tra l’imperatore (unico) Costanzo II e l’usurpatore Magnenzio, il “cesare” d’Oriente Costanzo Gallo si insedia ad Antiochia, promuovendola a capitale durante la reggenza in attesa del ritorno di Costanzo II. Al momento della sua entrata in città comparve una croce nel cielo: dopo questo episodio Gallo fa spostare le spoglie del santo martire Babila nel tempio pagano di Apollo a Dafne (sobborgo di Antiochia) e convertì l’edificio in basilica.
4/6) 1014: muore a Bagrat III Bagrationi di Georgia, unificatore della Georgia, regno cliente dell’Impero Bizantino sotto Basilio II Bulgaroctono.
5/6) 1166: muore Guglielmo I di Sicilia, re normanno. Nel corso del suo regno dovette affrontare più volte le ribellioni dei baroni normanni, la presenza araba in Sicilia e l’invasione bizantina di Manuele Comneno.
6/6) 1402: muore a Pinerolo Amedeo di Savoia-Acaia, principe di Acaia con feudi nella signoria di Corinto e nel ducato di Atene. Fu investito di questi titoli per fronteggiare la Compagnia Navarrese (mercenari) che stava per ritagliarsi un proprio dominio nell’Egeo a discapito dei Latini.