Site icon Storia Romana e Bizantina

Accadde Oggi: 24 Giugno / 217 a.C.: Battaglia del Lago Trasimeno

1/7) Festività: Fors Fortuna: giornata di festeggiamenti e banchetti. Festa apprezzata particolarmente dalla plebe. I banchetti avevano luogo su barche inghirlandate sul fiume Tevere e duravano fino a notte fonda.


2/7) 217 a.C.: Battaglia del Lago Trasimeno. Le truppe cartaginesi di Annibale tendono un’imboscata all’esercito romano in marcia, schiacciandolo senza via di fuga tra le colline e il lago. Muore nel massacro anche il console Gaio Flaminio. La disfatta ha grande risonanza a Roma: viene nominato dittatore Quinto Fabio Massimo, che cambierà la strategia militare romana passando alla storia come “il Temporeggiatore” (Cunctator).


3/7) 109 d.C.: Roma, l’imperatore Traiano inaugura l’Acquedotto Traiano. La costruzione di un decimo acquedotto è resa necessaria per portare acqua potabile nella capitale. La lunghezza stimata è di 57 chilometri circa, mentre la portata si aggirava sui 1367 litri al secondo.


4/7) 480 d.C.: muore Giulio Nepote, ultimo imperatore de jure di Occidente, assassinato dal governatore romano della Dalmazia Ovida. Nonostante la data di caduta dell’Impero sia convenzionalmente il 476 d.C., fino a questo anno Odoacre fa coniare monete in nome di Giulio Nepote Augusto: infatti nel 476 non fu nominato un nuovo imperatore poiché ve ne era già uno, Giulio Nepote.


5/7) 1241 d.C.: muore Ivan II Asen, imperatore di Bulgaria.


6/7) 1390 d.C.: muore a Mistrà Matteo Cantacuzeno, usurpatore bizantino e despota di Morea, figlio dell’imperatore bizantino Giovanni VI.

7/7) 1407 d.C.: muore Teodoro I Paleologo, despota di Morea, ultimo figlio dell’imperatore Giovanni V Paleologo.

[X]

Exit mobile version