Site icon Storia Romana e Bizantina

Accadde Oggi: 22 Dicembre

1/5) Lari Permarini (festività): Roma – Festività in onore degli spiriti protettori della navigazione. Le celebrazioni avvenivano nel cosiddetto “tempio D” di Largo di Torre Argentina, risalente ai primi anni del II secolo a.C.


2/5) 244 d.C.: Doclea (o Salona) – Nasce da un’umile famiglia Diocle, figlio dello scriba liberto di un senatore, imperatore con il nome di Gaio Aurelio Valerio Diocleziano dal 284 al 305 d.C.


3/5) 619 d.C.: Ravenna – L’esarca bizantino d’Italia Eleuterio si autoproclama imperatore in opposizione a Eraclio con il nome di Ismailius. La zecca imperiale di Ravenna inizia a coniare monete con il suo nome. Eleuterio compra la neutralità dei Longobardi con l’intenzione di marciare verso Roma ed essere riconosciuto formalmente dal papa e dal Senato. Gli stessi Longobardi si spaccano tra favorevoli e contrari all’insurrezione, che si limita solo ai territori della Penisola. Questa data da alcuni storici è vista come la brevissima rinascita de facto dell’Impero d’Occidente.


4/5) 640 d.C.: Babilonia – Gli Arabi conquistano le città mesopotamiche dell’Impero d’Oriente; Babilonia cade nel corso di un assalto notturno. La guarnigione romano-bizantina di Babilonia riesce a fuggire e a mettersi in salvo.

5/5) 640 d.C.: Alessandria d’Egitto – Nel corso della campagna araba di conquista dell’Egitto, il Patriarca di Alessandria d’Egitto Ciro firma un accordo di resa con gli invasori musulmani guidati da Amru per conto del califfo Omar: il trattato riconosceva ai musulmani il controllo politico dell’Egitto (da intendersi la parte fino ad allora conquistata) e il pagamento della tassa di capitazione – la Jizya, pari a 2 dinar annuali per ogni maschio adulto – riservata ai non-musulmani. Nonostante la non-approvazione dell’imperatore Eraclio, Ciro continuerà autonomamente (dopo la destituzione) a fare le veci esclusivamente del popolo copto egiziano.

Exit mobile version