Accadde Oggi: 21 dicembre / Divalia (festività)

1/2) Divalia (festività): Le Divalia o Angeronalia sono una festività dell’ Antica Roma e vengono celebrate il 21 dicembre in onore della dea Angerona.

Le celebrazioni si svolgevano a Roma e il pontefice compiva sacrifici nel tempio di Volupta, dea della gioia e del piacere, auspicandosi l’allontanamento di tutte le sofferenze e preoccupazioni della vita.

Statua della dea Angerona

la dea Angerona ha origini indoeuropee, è la dea del silenzio , protettrice dell’amore segreto, guaritrice delle malattie cardiache. Viene rappresentata con l’indice della mano destra sulle labbra chiuse.

Non possedeva templi dedicati ma aveva una sua statua nel tempio di Volupta e per questo veniva associata ad altre divinità femminili come ad esempio, Opis dea romana della fertilità, dell’abbondanza e della gravidanza.


2/2) Tito Flavio Vespasiano veniva proclamato imperatore e console dell’impero romano dal Senato dopo la sua entrata in Roma e l’uccisione del suo predecessore Vitellio avvenuto il 20 dicembre. I figli di Vespasiano, Tito veniva eletto console, mentre il secondogenito Domiziano veniva eletto pretore con potere consolare

Simone Riemma

Studente del corso in Civiltà Antiche ed Archeologia: Occidente dell'Università degli Studi di Napoli - Orientale. Sono CEO e founder dei siti: - www.storiaromanaebizantina.it assieme al mio collega dott. Antonio Palo (laurea in archeologia) - www.rekishimonogatari.it assieme alla dott.ssa Maria Rosaria Formisano (laurea magistrale in lingua e letteratura giapponese e coreana) nonché compagna di vita. Gestisco i seguenti siti: - www.ganapoletano.it per conto dell'Associazione culturale no-profit GRUPPO ARCHEOLOGICO NAPOLETANO Le mie passioni: Storia ed Archeologia, Anime e Manga.

error: Content is protected !!