1/4) Vinalia Rustica: festività tipica dell’area laziale in onore di Giove e Venere. In questa occasione il Flamen Dialis, sacerdote che rappresentava la personificazione di Giove, era addetto a sacrificare un agnello affinché la vendemmia fosse propizia.
« Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e tutti insieme manifestate la vostra gioia. » (cit. Ottaviano Augusto)
3/4) 14 d.C.: Nola – Muore alla nona ora del giorno Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore dei Romani, all’età di 75 anni. Il corpo verrà trasportato a Roma dove si tennero le orazioni in suo onore e la cremazione del suo corpo (Campo Marzio). Viene aperto e letto il testamento, che designa il figlio di primo letto della moglie Livia, Tiberio della gens Claudia, come successore. Le sue ceneri vengono riposte nel Mausoleo fatto costruire tempo prima sulla via Flaminia.
4/4) 797 d.C.: Costantinopoli – Muore il giovanissimo imperatore Costantino VI in conseguenza dell’accecamento procuratogli dalla madre Irene che ne aveva usurpato il trono bizantino.
[X]